Digital Lounge: il web marketing senza improvvisare

Usare Internet in modo professionale a supporto dell’attività di vendita

pacchetto di 8 seminari a Reggio Emilia a 57€

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Hai un sito, un social, mandi email ma non rendono come vorresti?

Non perdere tempo e soldi. Conosci meglio strategie, metodi e strumenti per ottenere più visibilità, immagine, contatti e clienti e sfruttare al meglio i principali canali Internet.

Perchè Internet è una cosa seria.

8 incontri sui principali canali e strumenti di Internet marketing.

Il prossimo seminario

#8 – Crea la tua strategia web: come utilizzare Internet anche con poco tempo e risorse

Giovedì 17 maggio 2018 – ora e location da definire

#8 – Crea la tua strategia web: come utilizzare Internet anche con poco tempo e risorse

Giovedì 17 maggio 2018 – ore 19,15-20,30 – Location da definire

Fare marketing con il web non significa avere presenze online ma portare visibilità, immagine e contatti alla nostra attività. Per fare questo Internet mette a disposizione tanti strumenti a costi accessibili che possiamo usare anche se non siamo tecnici. Per fare ogni cosa, da inviare campagne di email a fare networking fino a fare un sito.

Però potremmo attivarne più di uno senza aumentare davvero il nostro business. Non è vero, infatti, che più strumenti si usano più clienti si avranno perché per gestirli nel modo giusto ci vogliono continuità e risorse. É inutile, ad esempio, spendere per un sito o usare i social network se poi non se ne controlla l’andamento, non si gestiscono o si abbandonano perchè non si ha tempo o idea di come usarli. Il rischio è anche lasciare tracce negative sul web.

Per portare a casa contatti e clienti sta a noi decidere quali canali utilizzare e come in base al nostro progetto aziendale, al tempo e al budget a disposizione. É quindi necessaria una fase strategica che ci aiuti a scegliere il modo migliore per usare le nostre risorse, creare e ottimizzare nella nostra attività un sistema che funzioni.

Come fare? Quali passi devi seguire? Quali informazioni ti servono? Vedremo come migliorare, passo dopo passo, il tuo progetto e scegliere gli strumenti e i canali giusti e concentrare gli sforzi su ciò che davvero porta ad ottenere più visibilità, contatti e clienti evitando di perdere tempo e soldi.

Feat. Fabrizio Carbone – Web manager Agriturismo Menchetti

#1 – 10 passi da fare per fare rendere davvero i social network – CONCLUSO

Giovedì 16 novembre 2017 – ore 19,15-20,30 – Cescot Reggio Emilia, via G. Galliano 8/D (RE)

I social network sono strumenti web e mobile veloci e diffusi.

Sono canali di marketing. Permettono di aumentare la visibilità, fare branding, avvicinarsi all’utente. Nel lungo periodo possono influenzare le decisioni di acquisto.

Tante volte, però, si utilizzano ma si ricevono poco interesse, interazione o risultati commerciali.

Il problema principale è l’improvvisazione. E’ vero che attivare una presenza su un social network è facile e non costa ma per ottenere risultati e potenziali clienti ci vogliono tempo, lavoro e strategia. Siamo di fronte a un canale che ha molte opportunità ma va curato. Pensa che ci sono persone che lo fanno come mestiere!

Prima di buttarsi con la testa nell’operatività, per evitare il rischio di perdere del tempo e di “parlare ai muri” sono diverse le cose da sapere per passare da un uso improvvisato ad un uso business. In questo incontro, tra le altre cose, cercheremo di capire anche come scegliere argomenti interessanti, come ottenere visibilità per i post e come organizzare il proprio tempo per postare al momento giusto.

#2 – Sfrutta di più il tuo sito web: dalla scelta dei contenuti al posizionamento su Google –

CONCLUSO

Martedì 12 dicembre 2017 – ore 19,15-20,30 – Cescot Reggio Emilia, via G. Galliano 8/D (RE)

Avere un sito web non è più un problema tecnico ma di marketing. Non è difficile, basta farlo fare ma deve aiutare il nostro business a crescere. Non è scontato, però, che ciò accada. Spesso, infatti, non lo si cura o lo si abbandona rischiando di rovinare l’immagine o spendere soldi inutilmente.

Creare e gestire un sito web è un’operazione che coinvolge tante discipline. Da quella strategica a quella grafica alla scelta e gestione dei contenuti. E anche qualche conoscenza tecnica. Senza parlare della capacità di scegliere un fornitore e capire i preventivi.

Anche se hai intenzione di farlo sviluppare all’esterno ci sono parecchi elementi che devi decidere tu. Devi avere una strategia e decidere bene i contenuti. Solo così potrai davvero ottenere più visibilità e potenziali clienti.

Se vuoi spendere bene i tuoi soldi devi considerarlo e utilizzarlo come un normale strumento di lavoro. Dopotutto è un investimento economico e di tempo che dobbiamo far fruttare anche se non siamo tecnici.

Analizzeremo quali sono gli elementi che devi conoscere e le scelte che devi fare (anche in base al budget che hai a disposizione) per creare un sito che porti risultati concreti, cioè visibilità e potenziali clienti.

#3 – Pagina Facebook: come curarla, cosa postare, strategie –

CONCLUSO

Giovedì 11 gennaio 2018 – ore 19,15-20,30 – Cescot Reggio Emilia, via G. Galliano 8/D (RE)

Facebook è il canale più usato dalle aziende insieme al sito. Spesso è anche l’unico. Il motivo? Dà l’opportunità in modo facile e veloce di farci vedere, fare vedere quello che facciamo e dialogare con 28 milioni di italiani che lo utilizzano ogni giorno. Quindi visibilità e comunicazione.

Ma è davvero così? Tante volte pur avendo una pagina e inserendo contenuti si riceve poco interesse dagli utenti e dai potenziali clienti, cioè poche visite alla pagina, pochi “mi piace”, commenti o condivisioni. Stiamo davvero comunicando?

Aprire una pagina aziendale su Facebook è facile. Poi dobbiamo curarla nelle funzioni, nell’estetica e nella diffusione e riempirla di contenuti per stimolare gli utenti a seguire quello che facciamo.

Quali contenuti devo postare su Facebook? Come ottenere visibilità con i post? A che ora e quanto spesso devo postare? Come diffondere la pagina e aumentare i “mi piace”? Sono tante le domande alle quali dobbiamo dare risposta se si vogliono ottenere visibilità, immagine del brand o traffico sul sito, quindi potenziali clienti.

Vedremo linee guida per utilizzarlo a sostegno del business, alcuni esempi di post e pagine che funzionano. Cercheremo di capire come cambia la comunicazione con e in Facebook, come scegliere argomenti interessanti, come ottenere visibilità per i post e come organizzare il proprio tempo per postare al momento giusto.

Feat. Cristian Bertozzi – Carrozzeria Bertozzi 

#4 – Email marketing: strategie e strumenti per newsletter o Direct Email marketing

Giovedì 15 marzo 2018 – ore 19,15-20,30 – Ecipar Reggio Emilia, via V. Monti 19/1 (RE)

Se pensi bene nel corso del tempo hai raccolto i contatti email di clienti o potenziali clienti. Questa raccolta ha creato la tua personale mailing list.

L’email è uno strumento di marketing gratuito e molto flessibile. Può servire sia come strumento di presentazione e approccio professionale verso nuovi potenziali clienti, sia come strumento di fidelizzazione diretta e personalizzata con i tuoi contatti.

Certo, tutti noi riceviamo una grande quantità di spam, il che rende facile presumere che l’email marketing sia uno spreco di tempo e fatica. In realtà è ancora il canale più popolare per comunicare con clienti e potenziali clienti. Sia per il B2B che per il B2C.

Nonostante, però, si utilizzino anche strumenti di email marketing, come Mailchimp, spesso non si riescono ad identificare gli elementi chiave per fare marketing di successo con le email. Con le giuste strategie, tecniche e i giusti strumenti diventa, però, una delle forme più efficaci, economiche e flessibili di marketing che è possibile utilizzare nel tuo business.

Hai una lista di contatti ma non la stai sfruttando o non ottieni i risultati che vorresti? Vuoi provare a promuovere quello che fai attraverso le email? In questa occasione vedremo quali sono le strategie e gli approcci giusti e qualche strumento di supporto per ottenere risultati migliori dalle tue campagne di email marketing.

Giuliano Ferrari, Foto Superstudio

#5 – Google MyBusiness, visibilità in locale e identità digitale online

Giovedì 3 maggio 2018 – ore 19,15-20,45 – Cescot Reggio Emilia, via G. Galliano 8/D (RE)

Google My Business è la piattaforma web creata da Google per creare e controllare l’identità della tua attività su Internet.

Con Google My Business puoi creare gratuitamente la scheda della tua attività che consente agli utenti di trovarti su Google, Google Maps e Google+ quando cercano te o attività simili alla tua.

É un ottimo strumento per chi ha un’attività con presenza e impatto locale. Possiamo essere visti senza investire soldi. Anche da mobile. Infatti è ottimizzato per lo smartphone e per la geolocalizazione. Può essere, quindi, sia un canale per aumentare la visibilità e la probabilità di ricevere contatti e trovare nuovi clienti sia uno strumento per curare la propria immagine.

Inoltre attraverso Google mybusiness puoi ricevere e gestire le recensioni e interagire con i tuoi clienti, comunicare e fare advertising anche senza sito web, pubblicare contenuti, foto e video per promuovere te, i tuoi prodotti e servizi.

Cercheremo di capire come accedervi, quali funzioni e opportunità offre e come sfruttarlo a supporto del business.

Feat. Viglio Ferrari – Fotografo professionista certificato Google

#6 – Instagram for business: community, storytelling, branding, vetrina, …scegli il tuo stile!

Martedì 27 marzo 2018 – ore 19,15-20,45 – Cescot Reggio Emilia, via G. Galliano 8/D (RE)

La comunicazione ormai si basa su elementi visuali e sul mobile.

Instagram è un social network e una community che si basa sulla comunicazione visuale di più di 8 milioni di italiani e 500 milioni di persone al mondo che condividono foto e video ed è la piattaforma mobile con il migliore trend di crescita negli ultimi anni.

Semplice e veloce da usare, nato per sfruttare il tuo smartphone, può aiutarti a creare e diffondere la tua identità e ad attrarre interesse verso il tuo brand.

Utilizzando diverse tecniche e filtri puoi raccontare la tua azienda, mostrare i tuoi prodotti, investire sulla tua immagine, diffondere il tuo stile, creare una community.

Come tutti i social, però, se vuoi ottenere risultati utili alla tua attività è necessario utilizzarlo in modo professionale. In questo incontro vedremo meglio cos’è, come funziona, gli elementi da curare e alcune strategie di marketing per poter sfruttare meglio questo social network per in tuo business.

Feat. Antonella Borghi – Antoinette concept store

#7 – L’importanza delle immagini nella comunicazione online: strategie, strumenti e alcune tecniche

Giovedì 19 aprile 2018 – ore 19,15-20,30 – C e P Studio Creativo Lab, via Primo Carnera 1 – RE

La scelta delle immagini da includere nei social network e in un sito web è un’operazione da svolgere con la massima cura.

Sono finiti gli anni in cui bastava avere una pagina con la gallery per fare immagine. Oggi le fotografie devono essere scelte con la stessa cura con cui si rivedono le parti testuali.

La diffusione degli smartphone e la possibilità di scattare in qualsiasi momento hanno cambiato l’approccio alla fotografia e la sensibilità degli utenti.

La qualità della foto ormai è importante. La foto deve colpire, attrarre e valorizzare sia il prodotto che l’azienda che la comunicazione.

Le immagini sul sito e i social network sono una parte fondamentale della comunicazione della tua attività. Anzi, un’opportunità per rafforzarla. Sceglile bene per migliorare la percezione del tuo brand, per mettere in evidenza i giusti messaggi, aumentare l’engagement sui social e stimolare i tuoi potenziali clienti.

Dalla scelta delle foto, alla loro qualità e risoluzione (per il web), al messaggio che devono mandare fino al ritocchi per investire sull’impatto, il valore emozionale e l’aspetto comunicativo. Vedremo esempi, siti e software che ci possono aiutare in tutto questo.

Feat. Paolo Codeluppi – C&P Studio Creative Lab

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Foto dall’edizione 2016-2017

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